La Scienza Applicata alla Danza

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@scienzaindanza.com

Libro Scienza in Danza Postura + Video Corso Valutazione Posturale dei Danzatori

Libro Scienza in Danza Postura + Video Corso Valutazione Posturale dei Danzatori

Grazie alla straordinaria precisione del Dott. Romeo Cuturi e alla collaborazione con la fisioterapista Sara Benedetti, esperta del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, nonché docente di anatomia per l’Accademia del Teatro alla Scala e la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, il testo analizza ogni dettaglio della postura da tutte le prospettive. Attraverso un’accurata disamina del gesto tecnico, il volume guida il lettore dal lavoro in sala fino alla performance sul palco, rivelando i segreti per migliorare l’allineamento corporeo e l’efficienza del movimento.

 

È incluso un Video Corso con il Dott. Romeo Cuturi

29,90

Scienza in Danza: Postura

Scienza in Danza offre una nuova lettura del movimento dei danzatori, una lente d’ingrandimento guidata da un team di specialisti d’eccellenza, la cui esperienza rappresenta un’inestimabile valore condiviso. Questo secondo volume, nasce dalla richiesta stessa di danzatori, maestri e professionisti, sulla postura e sull’anatomia funzionale, la cui finalità si esprime su di una migliore prevenzione e capacità di performance. In queste pagine sono stati raccolti molti tempi differenti: dall’anatomia applicata all’analisi del movimento, dalla valutazione alla rieducazione posturale, dalla biomeccanica ai nuovi orizzonti di studio.

Indice del Libro

  • 01 Come si analizza il movimento dei danzatori?

  • 02 Perché iniziare dall’anatomia?

  • 03 Cos’è la postura?

  • 04 A cosa servono la valutazione e la rieducazione posturale?

  • 05 Cos’è uno screening posturale per danzatori?

  • 06 Si deve sempre lavorare sui compensi posturali?

  • 07 Biomeccanica applicata alla danza: cosa tratta?

  • 08 Terminologia generale del corpo e dell’analisi di movimento

  • 09 Conoscere i tessuti

  • 10 Scheletro, ossa e articolazioni

  • 11 Muscoli, fasce e guaine

  • 12 Introduzione allo studio dell’apparato locomotore

  • 13 Conformazione dell’arto inferiore nella postura del danzatore

  • 14 Muscoli dell’anca e della coscia

  • 15 En dehors: muscoli profondi

  • 16 Muscoli della gamba

  • 17 Muscoli del piede

  • 18 Collo del piede da primi ballerini

  • 19 Movimenti dell’arto inferiore

  • 20 Colonna vertebrale

  • 21 Movimenti della colonna vertebrale

  • 22 Gabbia toracica, coste e sterno

  • 23 Come respirare nella danza

  • 24 Muscoli del tronco

  • 25 Core del danzatore

  • 26 Muscoli dell’arto superiore

  • 27 Recettori: l’equilibrio del danzatore

  • 28 Posizioni delle braccia e dei piedi

  • 29 Impostazione del bacino nella danza accademica e in altre tecniche

  • 30 Impostazione dell’arto inferiore

  • 31 Impostazione dell’arto portante in parallelo e in en dehors

  • 32 Impostazione del tronco

  • 33 Impostazione del distretto scapolo omerale e dell’arto superiore

  • 34 Introduzione all’analisi del movimento

  • 35 Demi-Plié e Grand-Plié

  • 36 Relevé in mezza punta o in punta (En demi pointe ou en pointe)

  • 37 Tendu

  • 38 Rond de jambe par terre

  • 39 Retiré

  • 40 Rond de jambe en l’air

  • 41 Développé

  • 42 Linee guida di valutazione e rieducazione posturale per danzatori, maestri, clinici e preparatori

  • 43 Screening posturale per danzatori Benedetti-Cuturi®

  • 44 Catene muscolari e stretching

  • 45 Come scegliere le scarpette da punta

  • 46 Storia della biomeccanica applicata alla danza

  • 47 Tecniche di analisi

  • 48 Palcoscenico inclinato e variabili durante il salto del danzatore

  • 49 Danza classica: atterraggio sulla pianta del piede vs atterraggio sulle punte

  • 50 Analisi biomeccanica del Grand Jeté

  • 51 Confronto tra danzatori e sportivi sulla lesione del legamento crociato anteriore nei salti

  • 52 Effetti della rigidità della pavimentazione durante un salto di danza classica

  • 53 Differenze tra danzatori e non danzatori negli atterraggi dai salti

  • 54 Scarpe da punta nuove vs scarpe da punta usurate: confronto biomeccanico

  • 55 Saut de Chat e Temps Levè: sollecitazioni meccaniche della caviglia

  • 56 Confronto tra i danzatori e i non danzatori nella risposta allo stretching

  • 57 Danzatori vs danzatrici: analisi degli atterraggi dai salti

Include Video Corso di Formazione

Valutazione Posturale del Danzatore

Il Libro “Scienza in Danza – Postura” include un esclusivo Video Corso, che accresce ulteriormente il valore di quest’opera. Romeo Cuturi ti guiderà nella comprensione di tematiche tecnicamente utili, il cui risvolto può essere immediatamente applicabile al contesto pratico. Contenuti prestigiosi e inediti che rendono questo libro un testo di riferimento per tutti i professionisti del settore.

 

1 Ora e 20 Minuti di Formazione Professionale, incluso nella tua libreria dopo l’acquisto del libro.

  • 01 Anatomia Applicata

  • 02 Screening Individuale

  • 03 Biomeccanica

Romeo Cuturi

Preparatore Fisico e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala

Romeo Cuturi è Preparatore Fisico e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Kataklò, Equilibrio Dinamico e Nuovo Balletto Classico. Riceve i danzatori in studio a Milano e collabora come docente con accademie e scuole di danza con corsi e workshop rivolti ad allievi e maestri. I suoi workshop orientati alla preparazione atletica, alla performance e alla prevenzione degli infortuni sono caratterizzati da fruibilità, efficacia e immediata praticità per maestri e danzatori. Segue individualmente come preparatore atletico, sia in sala sia online, danzatori professionisti e allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance. Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È docente e relatore in occasione di congressi, stage, festival e convegni di medicina della danza.

Docente Romeo Cuturi Scienza in Danza

Sara Benedetti

Docente e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala di Milano

Sara Benedetti è Fisioterapista del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Docente di anatomia per Accademia del Teatro alla Scala e Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Si diploma come Terapista della Riabilitazione a Milano con una tesi dedicata alla postura del rachide nei ballerini. Gli anni precedenti li aveva dedicati esclusivamente all’attività di tersicorea. Si dedica infine completamente alla riabilitazione dei danzatori e all’insegnamento dell’anatomia applicata alla danza per i corsi Insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala e per il corso teorico-pratico alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Continua e approfondisce il lavoro diventando dottoressa in fisioterapia e dedicandosi alle patologie dei danzatori collaborando con il Prof. W. Albisetti medico ortopedico allora responsabile del Teatro alla Scala di Milano e presso lo studio medico fisioterapico Anconeo. Tiene corsi di stretching, di propriocettiva e di remedial teaching per danzatori. In qualità di dott.ssa in fisioterapia apre una collaborazione continuativa con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala partecipando all’attività in sede e alle tournée. È membro del Gruppo Italiano Danza e Medicina patrocinato da AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Partecipa a conferenze e congressi specifici riguardanti la medicina della danza e i danzatori. Collabora con compagnie italiane ed estere ospiti nei teatri per assistenza fisioterapica.

Sara-Benedetti

Scarica il Primo Capitolo del Libro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica Privacy Policy e Terms of Service di Google.

timofej andrijashenko

“Avere delle nozioni di anatomia è molto importante per salvaguardare la salute del nostro corpo e capirne meglio le funzionalità. Ugualmente importante è l’analisi del movimento che ci permette, tramite lo studio e la conoscenza dell’esecuzione del gesto, di evitare importanti infortuni da trauma o sovraccarico. Consiglio a tutti di leggere questo libro ed approfondire un argomento troppo spesso dimenticato.”

Timofej Andrijashenko – Primo Ballerino Teatro alla Scala di Milano

Scopri l'interno del libro

Un libro tecnico-scientifico che ti permetterà di analizzare una prospettiva chiara e professionale del movimento nella danza.

Nicoletta Manni

“Bisogna affiancare la rieducazione posturale alla pratica della danza. Incontrare Sara e Romeo, sin dai tempi dell’adolescenza, mi ha aiutato ad affrontare la carriera da ballerina professionista sotto ogni aspetto”.

Nicoletta Manni – Prima Ballerina Teatro alla Scala Milano

Libro Scienza in Danza Postura + Video Corso Valutazione Posturale dei Danzatori

Libro Scienza in Danza Postura + Video Corso Valutazione Posturale dei Danzatori

Grazie alla straordinaria precisione del Dott. Romeo Cuturi e alla collaborazione con la fisioterapista Sara Benedetti, esperta del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, nonché docente di anatomia per l’Accademia del Teatro alla Scala e la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, il testo analizza ogni dettaglio della postura da tutte le prospettive. Attraverso un’accurata disamina del gesto tecnico, il volume guida il lettore dal lavoro in sala fino alla performance sul palco, rivelando i segreti per migliorare l’allineamento corporeo e l’efficienza del movimento.

29,90

Acquisto disponibile con pagamenti rateali:




Transazione sicura

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25